L’Associazione Gymnica Vicentina nasce nel 1988 con lo scopo di educare allo sport e far gareggiare tutti i giovani che avessero calpestato il suolo della palestra.
La Gymnica Vicentina poggia sulla grande esperienza e passione della famiglia Pontalti per questa nobile disciplina: Luciano Pontalti ne è il Presidente.
Ci siamo affiliati fin da subito alle federazione ginnastica d’Italia ed i nostri ragazzi, hanno potuto gareggiare sia a livello promozionale che agonistico con gare di federazione , ovvero regionali e nazionali.
La nostra struttura, che opera in Vicenza, si avvale di 9 istruttori per 250 atleti (dai 3 ai 20 anni), che vengono allenati 2/3 volte presso le
palestre LAMPERTICO, MUTTONI di Vicenza, il Settore Agonistico (tutti i giorni) presso il Palazzetto dello Sport di Vicenza.
Vengono allenati anche atleti di altre discipline (saltatori, nuotatori). In particolare Maria Novella Pontalti (fulcro di tutta la nostra organizzazione), ha seguito per anni Erica Trentin, campionessa italiana di nuoto sincronizzato; ruolo purtroppo rinunciato a causa del trasferimento a Roma di tutta la squadra Nazionale.
Gli istruttori sono impegnati anche in altre iniziative: il “Plesso Solare” che raggruppa ex ginnasti e si esibisce in occasione di manifestazioni Sportive; “Progetto Scuola”, che mira a far conoscere e avvicinare alla ginnastica artistica tutti quei giovani che non hanno mai avuto l’occasione di apprezzarla.
Tutto ciò premesso il nostro intento è quello di migliorare continuamente il nostro lavoro, alzarne il livello. E’ noto che l’attrezzatura che utilizziamo ha un’usura che ci costringe a fare molto spesso manutenzione o addirittura sostituzioni. Nelle palestre, non avendone l’utilizzo esclusivo, spesso i materassi ed i tappeti vengono rovinati e tagliati dagli studenti delle scuole.
Il contributo che dovrebbe giungerci dalla Federazione ci viene destinato solo a risultati ottenuti (in termini di vittorie e piazzamenti), ma ben sappiamo che i risultati si ottengono con allenamenti su attrezzature adeguate; l’iscrizione degli atleti alle gare non riesce ad essere sostenuto completamente dall’Associazione (seppur con l’aiuto delle Famiglie).
La Nostra è una grande passione che ci unisce, ma ancora di più e la passione e la dedizione che vediamo in questi 250 piccoli amici che vanno incoraggiati e premiati per i loro sacrifici.
La ginnastica Artistica è una disciplina notoriamente molto dura: noi lo sappiamo bene!
Asd Gymnica Vicentina sede C/O le Pelletterie "Le Bijoux"
via Pontedera 36100 Vicenza
gymnicavicentina@gmail.com